English (UK)Italian (IT)

Cosa si analizza oggi? Exocortite degli agrumi

 

Cosa si analizza in laboratorio: Citrus exocortis viroid (CEVd) è il viroide responsabile dell’exocortite degli agrumi, diffuso in tutte le aree agrumicole del mondo; esso può essere analizzato sulla matrice fogliare di tutti gli agrumi.

Perché: La malattia si può diffondere rapidamente, tramite l’utilizzo di attrezzi di taglio che passano da una pianta infetta ad una sana e attraverso materiale di propagazione agamico infetto.
Per prevenire tale infezione bisogna disinfettare i mezzi di potatura tra ogni” individuo”, inoltre si rende assolutamente necessario utilizzare materiale di propagazione certificato CEVd-esente.

Exocortite agrumi PSTS Sicilia Exocortite degli agrumi PSTS Sicilia

Fonte: http://www.patagrumi.pstsicilia.it/?s=exocortite&post_type=portfolio

Analisi e punti di forza: La nostra certificazione viene eseguita tramite analisi molecolare Real-time PCR ( RT-SYBR Green), per l'identificazione del CEVd.

Descrizione e sintomi: Le piante attaccate manifestano alterazioni della corteccia (fessurazioni verticali e desquamazioni), ridotto sviluppo della pianta e conseguente riduzione della produzione.

Periodo: L’epoca migliore di campionamento è la primavera, sconsigliati sono invece i mesi estivi a causa della minore presenza del patogeno dettata dalle alte temperature.

 

Per info contattare il responsabile di laboratorio IpadLab