English (UK)Italian (IT)

GRAPEVINE PINOT GRIS VIRUS

IpadLab srl grazie alla collaborazione con il suo partner francese Qualiplante SAS, ha sviluppato il primo kit diagnostico per l’identificazione di Grapevine Pinot gris virus (acronimo: GPGV).

GPGV è un virus appartenente al genere Trichovirus di recente segnalazione (Giampietruzzi et al., 2012).  Inizialmente è stato segnalato in Trentino su Pinot Grigio, ma da recenti indagini il virus sembrerebbe in forte espansione infatti è stato segnalato anche in Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna, e presente anche su varietà diverse del Pinot Grigio. Diverse segnalazioni provengono anche dal resto del mondo, come Korea, Repubblica ceca e Repubblica slovacca. (I.S. Cho et al., 2013, Glasa et al., 2014). 

Il virus si manifesta con maculature necrotiche, deformazione fogliare, bollosità, internodi ravvicinati, acini di dimensioni ridotte che compaiono durante la primavera. Bisogna inoltre segnalare che il virus è stato rinvenuto anche su piante asintomatiche. Come per tutti i patogeni di recente introduzione ed a rischio di forte espansione sarebbe buona norma attivare tutte le misure di contenimento, tra cui in prima linea il  tempestivo monitoraggio della malattia.

Al momento non sono stati sviluppati anticorpi per il riconoscimento del virus mediante tecnica ELISA, proprio per questo motivo l’unico metodo per diagnosticare il virus è l’utilizzo della biologia molecolare. IpadLab grazie al suo expertise nel settore della diagnostica molecolare ha realizzato due saggi diagnostici per identificare il patogeno. Per tutti i laboratori che necessitano di fare analisi e per tutti gli specialisti del settore (vivaisti e viticoltori) interessati nel contenere la diffusione della malattia attraverso il  monitoraggio periodico, Ipadlab e Qualiplante mettono a disposizione un saggio diagnostico basato su PCR end-point ed un saggio diagnostico basato su real-time PCR , specifici entrambi per il riconoscimento di Grapevine Pinot gris virus.

I kit all-inclusive includono la master mix, il controllo positivo ed il controllo negativo. 

I sintomi di Grapevine Pinot gris virus

Sintomi di Pinot gris virus  (Foto Giampietruzzi et al., 2012)

Kit diagnostico per Grapevine Pinot gris virus

Kit diagnostico per Pinot gris virus.

 

Grazie allo sviluppo di questo nuovo saggio, IpadLab è in grado di offrire un servizio di analisi per l'identificazione di Grapevine Pinot gris virus ad un prezzo competitivo.

 

Per maggiori informazioni o per preventivi sul kit diagnostico oppure sul servizio analisi per l'identificazione di Grapevine Pinot gris virus (GPGV), contattare il responsabile di laboratorio al numero 0371 4662535 o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.