English (UK)Italian (IT)

Analisi Molecolare

Perché usare l’Analisi Molecolare? L’Analisi Molecolare offre numerosi vantaggi rispetto all’analisi  Immunologica.
Nella seguente tabella vediamo gli aspetto che la rendono vincente.

 

Analisi Molecolare

Analisi Immunologica

Sensibilità

L’analisi molecolare si basa sull’amplificazione dell’”impronta digitale” genetica del patogeno. Piccolissime quantità sono facilmente identificate. Soprattutto nelle fasi iniziali di infezione, quando il patogeno è in minime tracce, è possibile che la sensibilità del metodo non sia sufficiente per identificarlo.

Specificità

Il materiale genetico è ciò che caratterizza ogni essere vivente. Analizzandolo non c’è rischio di confondere un patogeno con l’altro. Gli anticorpi spesso possono legare antigeni simili, anche se provengono da patogeni diversi. C’è rischio di ottenere falsi positivi dall’analisi.

Sviluppo razionale

I test diagnostici vengono "disegnati a tavolino" sulla base della conoscenza delle sequenze geniche dei patogeni. Per produrre un nuovo test occorrono nuovi anticorpi. Questo processo è molto lungo ed inoltre gli anticorpi sono generati in maniera "casuale".

Versatilità

Proprio perchè “disegnati a tavolino”, è virtualmente possibile disegnare un nuovo test per qualsiasi patogeno. Non è detto che sia possibile produrre un buon anticorpo per identificare qualsiasi patogeno.

Efficenza

E’ possibile robotizzare il test. Grazie allo sviluppo razionale si possono ottimizzare e migliorare i test esistenti in tempi molto rapidi. La tecnologia consente margini limitati di miglioramento e automazione. Ottenere anticorpi migliori richiede anni di ottimizzazione.

Logistica

L’analisi si effettua con il DNA/RNA estratto dai vegetali. Gli eventuali patogeni vengono disarmati e possono essere trasportati in piena sicurezza. L’analisi si effettua con estratti freschi di vegetali. Gli eventuali patogeni presenti sono infettivi, e le leggi, per evidenti motivi di sicurezza, proibiscono il trasferimento di questi materiali.

Velocità

L’analisi completa può essere effettuata molto velocemente. Grazie all’automazione e alla miniaturizzazione può essere analizzato un numero elevatissimo di campioni, quindi i tempi di analisi sono molto rapidi. L’analisi completa può essere effettuata in pochi giorni. Ma il numero di campioni processabili è moderato, quindi i tempi di analisi si allungano

analisi4